Categorie
Novità

Webinar: lo stato di benessere tramite il “Flow” nell’insegnante di canto

Come docenti di canto o come vocal coach, ci dedichiamo comprensibilmente a formarci con dedizione e impegno su svariati ambiti tecnici della nostra materia, dagli esercizi di respirazione all’anatomo fisiologia della voce, oltre ai linguaggi stilistici inerenti al genere e all’ambito del canto che ci pertiene, spesso studiando uno o più metodi strutturati. Difficilmente ci soffermiamo ad approfondire quel tipo di competenze trasversali, incluse nelle cosiddette soft-skill, che appunto non sono specifiche della materia, ma attengono al modo di relazionarci col nostro allievo, e quindi riguardano in prima persona noi stessi; i nostri comportamenti influenzeranno la modalità e qualità della comunicazione non solo nei momenti più ordinari, ma soprattutto nel gestire le situazioni problematiche che indifferentemente ci troveremo ad affrontare; tutte queste scelte è molto probabile che condizionino, nel bene e nel male, la trasmissione fruttuosa della parte più tecnica. Da queste competenze, dunque, deriva la maggiore o minore efficacia nello svolgere la nostra professione di insegnanti di canto o agevolatori di una migliore gestione della voce in situazioni specifiche, ad esempio con artisti performativi professionisti, potendo potenzialmente minare la nostra credibilità ma anche la nostra stessa autostima.

In questo webinar, affronteremo una competenza trasversale molto interessante, cioè il raggiungimento dello “stato di flow” (flowstate), in primis per quanto riguarda noi, ma che potremo trasmettere anche all’allievo. Con il contributo della Dott.ssa Eleonora D’Onofrio, Psicologa-Psicoterapeuta, avremo l’occasione di spaziare dai presupposti fondanti di questa teoria, elaborata intorno al 1975 dallo Psicologo statunitense Mihaly Csikszentmihalyi, fino alle possibili applicazioni nella nostra quotidianità, per fruirne non solo durante il nostro lavoro, ma anche in altri momenti della nostra vita! Inoltre, se vorremo trasferirla anche ai nostri allievi, essi ne potranno beneficiare per avere risultati di maggiore soddisfazione nel loro studio e anche nelle loro performance.

Scegli la data che preferisci:

Mercoledì 8 maggio dalle 20 alle 23

Domenica 26 Maggio dalle 10 alle 13

  • Webinar: lo stato di benessere tramite il “Flow” nell’insegnante di canto

    Come docenti di canto o come vocal coach, ci dedichiamo comprensibilmente a formarci con dedizione e impegno su svariati ambiti tecnici della nostra materia, dagli esercizi di respirazione all’anatomo fisiologia della voce, oltre ai linguaggi stilistici inerenti al genere e all’ambito del canto che ci pertiene, spesso studiando uno o più metodi strutturati. Difficilmente ci…


  • Pronti con la voce?

    Con immensa emozione, felicità e soddisfazione annuncio l’uscita del nostro libro Pronti con la voce? dedicato ai Professionisti vocali. Cantanti e attori ne trarranno certamente beneficio, ma anche tutti gli altri Professionisti che contano sulla loro voce per il lavoro che svolgono: insegnanti, avvocati, formatori, operatori di call-center, giornalisti, conduttori radiofonici, sacerdoti, personaggi politici, venditori,…


  • Webinar gratuito

    Per chi ha curiosità di sfogliare virtualmente il nostro libro “Pronti con la Voce?”, c’è l’opportunità di iscriversi ad un webinar gratuito in cui incontrerete tutti noi quattro Autori: Franco Fussi, Nico Paolillo, Eleonora D’Onofrio e me. Il webinar si svolgerà giovedì 26 Ottobre e durerà due ore, dalle 20:45 alle 22:45. Per partecipare, iscrivetevi…


  • Cos’è la Vocologia?

    Oggi, 16 Aprile, ricorre la Giornata Mondiale della Voce, un evento che fu creato in Brasile nel 1999 e che ha assunto il nome di World Voice Day in USA nel 2002; dal 2008 si celebra anche in Italia. Lo scopo di questa iniziativa è la sensibilizzazione del grande pubblico alla centralità della voce nella…


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *